Caricamento...

Terapie

In costante aggiornamento, per garantire al paziente terapie sempre più efficaci.

Scopri le terapie

Terapia manuale | Strain Counterstrain

E' la tecnica osteopatica americana più avanzata in termini di applicabilità e risultati sul paziente; è una metodica: neurologica, indiretta, passiva ed assolutamente indolore ed a-traumatica per il paziente con una immediata e duratura risposta nel paziente. E' altresì l'unico metodo completo osteopatico, capace infatti di affrontare tutti i sistemi corporei, ossia: Muscolare, Articolare, Craniale, Visercale, Vascolare, Nervoso Periferico e Centrale;e di ristabilirne il corretto funzionamento. Proprio perchè assolutamente neurologica e tutto il corpo è neurologicamente innervato e pertanto può creare una disfunzione neurologica ovunque nel sistema.

Strain Counterstrain

Terapia posturale

La terapia posturale è una tecnica di terapia manuale utilizzata dal fisioterapista per la cura conservativa e non cruenta dei disturbi muscolo-scheletrici. La tecnica prevede una specifica metodica di valutazione del paziente strettamente legata al trattamento riabilitativo. Questa tecnica, studiata per l'applicazione in patologie della colonna vertebrale, tra cui il dolore lombare cronico[1], e nello sviluppo della muscolatura toraco-addominale, permette di ottenere un riequilibrio funzionale dell'apparato muscolo scheletrico portando la postura del soggetto alla naturale fisiologia.

Terapia posturale

Approccio viscerale

La manipolazione viscerale si basa sul direzionamento specifico di forze manuali leggere che hanno lo scopo di favorire la normale mobilità, il tono e il movimento dei visceri e dei loro tessuti connettivi. È una terapia volta a risolvere disordini digestivi e problemi di salute dell'apparato maschile e femminile, oltre che a migliorare la mobilità del sistema muscolo-scheletrico tramite le loro connessioni.

Terapia manipolazione viscerale

Terapia cranio sacrale

La terapia craniosacrale è una disciplina eziopatica, incentrata, cioè, sulla ricerca delle cause primarie che provocano i disturbi in una persona. Con questa metodica è possibile influenzare il sistema ormonale, trattando le seguenti disturbi: disturbi funzionali ginecologici, come ciclo doloroso disturbi funzionali del sistema nervoso, come alcuni tipi di cefalea, nevralgie, disturbi del sonno e disturbi visivi come strabismo disturbi funzionali dell’occlusione o della masticazione come il bruxismo od il morso incrociato, sinusiti, alcune scoliosi funzionali a partenza cranica disturbi funzionali del bambino come traumi da parto, alterazioni della forma del cranio o le tipiche “colichette” gassose o il mal di orecchi.

Terapia cranio sacrale

Neuromodulazione auricolare

Trae i suoi fondamenti dall’auricoloterapia, è una disciplina medica alternativa che utilizza la stimolazione periferica dell’orecchio esterno per modulare le fibre dei nervi vago, trigemino e spinali che lo innervano.
Si tratta di una disciplina medica non invasiva del padiglione auricolare impiegata con successo per dolore, ansia e patologie correlate e insonnia.

Neuromanipolazione auricolare